Leggere per conoscere, leggere per ampliare l’immaginario, leggere per evadere o per approfondire, per emozionarsi o volare verso lidi sconosciuti.
Leggere come un momento per se stessi, ma anche di grande comunicazione con gli altri e il mondo che ci circonda.
Leggere come navigare nella notte, con i segni di punteggiatura a fare da stelle.
Libri in spalla!
Le Parole hanno le Ali (2015/2019)
Laboratori di lettura drammatizzata e improvvisazioni a leggio
La digitalizzazione della comunicazione, insieme all’aumento di passatempi quotidiani digitali (i pad, tablet, i phone, televisione) stanno provocando un lento ma inesorabile processo di distacco dal concetto che le parole scritte, se comprese e porte all’orecchio (esterno e di conseguenza interno) come fossero una musica con le sue regole e le sue magie, possano aprire mondi sconosciuti in ambito emotivo, evocativo, immaginifico, tanto da scatenare una vera e propria corrispondenza d’amorosi sensi tra il sé e il libro.
LE PAROLE HANNO LE ALI! nasce da qui:
dall’intento di accompagnare i/le bambini/e e i ragazzi/e nella riscoperta del meraviglioso rapporto d’amore e d’avventura che solo un libro può regalare.
Ogni incontro prevedrà la lettura drammatizzata di brani di libri particolarmente evocativi, che amplino l’immaginario attraverso non solo il grafico comporsi della parola scritta, ma anche l’andamento musicale, pittorico ed emozionante della voce che legge. Andamento che verrà trasferito ai/lle partecipanti in una vera e propria forma laboratoriale.
L’idea è quella di assaggiare un poco di tutte le opere, spizzicando qua e là tra incipit, colpi di scena e dialoghi, attraverso:
l’ascolto della lettura drammatizzata;
l’analisi del testo guidata;
l’improvvisazione al leggio;
l’improvvisazione teatrale guidata.
I/le partecipanti saranno inoltre invitati/e alla scoperta di nuove e inaspettate potenzialità espressive della voce, del corpo, della mimica, attraverso proposte estremamente ludiche ma pedagogicamente efficaci.
Giocheremo insieme con i rumori, le onomatopee, il canto, le espressioni del viso, le intonazioni, la musica, e tante altre meraviglie ancora…