Dal 10 Ottobre al 26 Novembre 2023
INGRESSO GRATUITO
IMPORTANTE:
Per gli eventi che necessitano di prenotazione
scrivere a valdradateatro@gmail.com
PROGRAMMA:
Dal 10 ottobre al 30 novembre • LABORATORIO
VIECCE
webserie per raccontare Ostia
a cura di Chiara Becchimanzi, Giorgia Conteduca e Cristiano Petretto
Per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Carlo Urbani
10 clip social per raccontare l’altra Ostia: non solo quella criminale, degradata, difficile periferia che l’Italia crede di conoscere, ma anche il fermento culturale, i luoghi d’eccellenza, la storia visibili a ogni passo (a saper ben guardare!), realizzate coinvolgendo gli studenti e le studentesse dell’Istituto Carlo Urbani e ponendo in essere una collaborazione virtuosa tra professionisti/e del settore e under 18, favorendo anche la formazione peer to peer. Le clip verranno poi diffuse sui canali social dell’Associazione e proiettate prima di tutti gli eventi previsti al TdL e per tutta la stagione nei Teatri del circuito TiC.
dom 22 ottobre ore 16.30 • DANZA, MUSICA
presso PIAZZA FIAMME GIALLE
FLAMENCO EN LA CALLE
con Giorgia Celli, Alessandro Floridia e Pierfrancesco di Giuseppe
Per tutti e tutte
Un’espressione spontanea e improvvisata in cui i danzatori e i musicisti si tuffano in un’apoteosi musicale per vivere un’esperienza collettiva del sentire flamenco, senza protocolli. Il “flamenco en la calle” è un ritrovo di danzatori e musicisti che suonano e danzano insieme improvvisando. Il fine è quello di divertirsi, contaminare e socializzare.
dom 29 ottobre ore 11 • TEATRO, MUSICA, DANZA
presso PARCO DEL DRAGO
Una produzione Bianco Teatro/Ti con Zero
ARCHEOLOGIA NATURALE #25
sentiero di arte e natura – fiume e drago
Performance | Eva Paciulli, Aurora Pica
Interprete della natura | Umberto Pessolano
Ospiti: Installazione video e sonore: Chiara De Angelis e Alessandro Florida
Sguardo alla pratica generativa | Anna Paola Bacalov
Installazioni, abiti e sentiero | Fernanda Pessolano
Per tutti e tutte
Prenotazione obbligatoria a valdradateatro@gmail.com
Il sentiero di arte e natura è una performance itinerante che ha come drammaturgia il genius loci.
E’ un progetto artistico interdisciplinare che vuole allearsi con una corretta pratica ecologica in cui l’azione dell’artista, il paesaggio sonoro e la performance, sono in stretta connessione con forme, profumi, colori e suoni della natura. Un’alleanza, quella tra arte e natura, capace di combinarsi in modi sempre diversi e generare sentieri mai uguali tra loro.
dom 5 novembre ore 16.30 • TEATRO, DANZA, MUSICA
presso PIAZZA SAN LEONARDO
Esosementi
IN-LOVE
atto unico d’amore in spazio urbano
a cura di Dafne Rubini, con Alessandro Marasca, Ilaria Fantozzi, Francesca Carocci, Laura Schettino, Massimo Di Loreto, Erica Rossini e la partecipazione di Corinna Bologna/Mercantessa di Storie
Per tutti e tutte
Sette figure in abito elegante raggiungono la piazza per celebrare un rito. Il rito dell’incontro. Portano con loro doni e parole delicate, per le persone che la attraversano. Si parte dalla domanda: “Ci si può innamorare di uno sconosciuto?”.
Hanno il tempo di una mezz’ora per trovare nella folla la loro anima gemella e fargli una promessa. Una performance interattiva che vede incontrarsi il teatro danza, il teatro di prosa, la pedagogia teatrale, il canto e il teatro di strada come mezzo per entrare in contatto con l’altro e creare uno squarcio di poesia, bellezza e comunità nel quotidiano traffico di cose da fare.
dom 12 novembre ore 17.30 • TEATRO RAGAZZI
presso Teatro del Lido di Ostia
Marco Zoppi / Bubbles Factory presenta
BUBBLES REVOLUTION
con Marco Zoppi & Rolanda Sabaliauskaite
Direzione Tecnica: Paolo Jacobazzi
Bambini/e e Adulti
Prenotazione consigliata a valdradateatro@gmail.com
Marco Zoppi & Rolanda sono considerati tra i più grandi Bubble Artist del panorama mondiale; ad oggi hanno esportato il loro show – BuBBles Revolution – in quasi 60 paesi nel mondo in 4 continenti. New York, Las Vegas, Pechino, Dubai, Mosca, Parigi, Madrid, Hong Kong sono solo alcune delle centinaia di città del globo dove si sono esibiti ricevedo l’applauso di milioni di spettatori.
BuBBles Revolution conduce il pubblico in un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone, una dimensione fantastica dove tutto è possibile e non esistono limiti all’immaginazione.
merc 15 novembre ore 17 • TEATRO RAGAZZI
presso Teatro del Lido di Ostia
Inquanto Teatro presenta
CENTOCENERENTOLE
conferenza spettacolo
Testi e progetto Andrea Falcone, con Riccardo Massidda e Andrea Falcone
Regia Giacomo Bogani
Bambini/e e Famiglie
Prenotazione consigliata a valdradateatro@gmail.com
In questo appuntamento, a metà strada tra lo spettacolo e il laboratorio di narrazione, i partecipanti sono chiamati ad ascoltare una versione della fiaba un po’ strana. È una versione aperta e plurale, in cui le varianti antiche convivono, e dove alcuni pezzi mancano. Sarà il pubblico a scegliere come la storia andrà avanti! La narratrice sarà una performer d’eccezione: l’artista Drag e autrice Ava Hangar. Insieme all’autore di testi per bambini Andrea Falcone, condurrà il pubblico in un dialogo divertente e coloratissimo, per dar voce a nuove versioni della storia, nuovi desideri, nuove liete fini. Bambine e bambini saranno stimolati a dare risposte, inventare nomi, dare voce ai propri pensieri. Perché tutte, e tutti, abbiamo una fiaba da narrare, e tutte e tutti abbiamo diritto a sentirci protagonisti!
sab 18 e dom 19 novembre ore 11/18 • LABORATORIO
presso Cortile Teatro del Lido
LABORATORIO STREET ART
a cura di Mirko Pierri e a_Dna Project
prenotazione obbligatoria a valdradateatro@gmail.com
Un laboratorio di street art in due appuntamenti, a cura di a-Dna project, con l’obiettivo di diffondere l’arte urbana e le sue basi culturali: condivisione libera di saperi, partecipazione attiva, diffusione di messaggi condivisi liberamente in spazi pubblici.
sab 18 novembre ore 11.00 • TEATRO RAGAZZI
presso Teatro del Lido
Kuziba, TRIC Teatri di Bari
COME SEME
con Gianna Grimaldi e Annabella Tedone
spazio scenico Bruno Soriato
ricerca coreografica Micaela Sapienza
quadri sonori Livio Minafra
inserti vocali Teresa Vallarella
luci Angelo Piccinni
regia Annabella Tedone
Bambini/e e famiglie
Prenotazione obbligatoria a valdradateatro@gmail.com
Come SeMe è un viaggio poetico attraverso un racconto gestuale e ritmico, fatto di suoni e una manciata di parole. Una scena essenziale e pochi elementi a comporre uno spazio che accoglie due respiri, due voci e due corpi in cerca del posto giusto dove germogliare.
C’è un prima e c’è un dopo. C’è un sotto e c’è un sopra. C’è un dentro e c’è un fuori.
C’è un albero alto alto, ma così piccolo che sta in una mano. Ci sono le braccia di una mamma e un rifugio segreto. C’è un soffio leggero che attraversa i rami e i capelli, come vento.
Caldo abbraccio della terra, nutrimento dell’acqua, tepore del sole, dolci carezze del vento e il mistero della vita accadrà!
dom 19 novembre ore 11 • TEATRO, DANZA, MUSICA
presso Cortile Biblioteca Elsa Morante
ON AIR!
con Emanuela Belmonte, Genea Manenti, Valentina Musolino/Emanuela Vitale
Per tutti e tutte
Radio Radiose-solomusicadaglianni’30 (e’40!) è una radio da teatro o da strada, da giardino o addirittura da salotto… ma soprattutto è una radio che trasmette solo ed esclusivamente in diretta! Le Radiose accompagnano i loro radioascoltatori tra le sincopatissime e frizzanti melodie della Swing Era…ma cosa succede se la frequenza diventa instabile e capricciosa? Una coinvolgente follia in modulazione di frequenza che tra ronzii, fruscii, rubriche e telefonate trascina il pubblico in una montagna russa radiofonica di epoche e stili.
dom 19 novembre ore 12 • NUOVO CIRCO
presso Cortile Biblioteca Elsa Morante
THE LOSER
di e con Matteo Galbusera
Per tutti e tutte
Un solitario e frustrato impiegato delle poste passa le sue domeniche a pescare. E ogni domenica, mentre pesca sul fiume, riscopre se stesso, ed ascoltando la radio si immedesima in un tennista di successo e molti altri personaggi nonsense… Preparatevi per il Boss, il Re dell’Assurdo!
dom 19 novembre ore 16 • NUOVO CIRCO
presso Cortile Biblioteca Elsa Morante
ON THE ROAD
a cura di Compagnia Artemakia
Per tutti e tutte
Liberamente ispirato al libro On The Road di Jack Kerouac, lo spettacolo si pone come opera-confessione la cui drammaturgia si sviluppa attraverso le discipline circensi. I temi che hanno ispirato la ricerca artistica sono la scoperta della vera identità delle cose e delle persone, la lotta contro il conformismo, la mancanza di ideali e la ricerca di un’identità umana lontana da quella proposta da un fasullo modello consumistico.
lun 20 novembre ore 10 • INCONTRO
presso Biblioteca Sandro Onofri
CONFORME
con Ilaria Palleschi, autrice
modera Giorgia Conteduca
giovani adulti/e
“Conforme”, dell’autrice pontina Ilaria Palleschi. Nata e cresciuta a Latina, esordisce nel 2018 con il suo primo fumetto “Nina che Disagio”- Bao Publishing, e collabora come illustratrice per case editrici come Mondadori, Giunti, Il Castoro e Treccani. Il libro è uscito il 15 settembre per la casa editrice Bao Publishing, tenta una riflessione sulla tossicità del mito della bellezza, che attraverso una storia leggera ma potente, esorta il lettore ad uno slancio di empatia verso sé stesso e verso il prossimo. Un libro che fa bene all’anima, con una trama di una giustezza saggia e importante.
lun 20 novembre ore 10.45 • INCONTRO
presso Biblioteca Sandro Onofri
A CIASCUNA IL SUO
con Chiara Becchimanzi, autrice
modera Giorgia Conteduca
giovani adulti/e
Due donne diverse si arrovellano sui loro fallimenti amorosi e sessuali, inanellando incastri esilaranti, precisamente ritagliati dalle mille realtà possibili. Caterina, ufficio stampa all’eterna ricerca dell’anima gemella (ma la ricerca dell’anima gemella sarà essa stessa l’anima gemella?) e Rebecca, musicista multitasking, affamata di vita (e assetata di aperitivo), che ha fatto del “basto a me stessa” un mantra, inceneritore implacabile di tutti i suoi flirt. Tra le loro righe: uomini pasticcioni, imbranati, affascinanti, odiosi, pericolosi; sesso sognato, mal-gestito, straparlato, sopravvalutato, desiderato… senza dimenticare riflessioni semiserie sulla “crisi relazionale”: il dramma di un’intera generazione – quella della precarietà affettiva. L’intreccio disvela una strategia rivoluzionaria, elaborata un po’ per serendipità un po’ grazie al mojito: e se le tanto agognate affinità sessuali e sentimentali nascondessero radici ben più semplici… e ancestrali? Partendo dalla classificazione scovata in un film d’autore sul femminismo, che a ogni vulva associa un “animale guida”, e mescolando con affascinante tracotanza sistemi filosofici perlopiù intoccabili, A ciascuna il suo costruisce un’irresistibile nuova tassonomia che decanta la vulva e restituisce al pene poesia e prospettive, dispensando consigli e dipanando matasse di tabù – per riderne, naturalmente, ma anche per suggerire a lettori e lettrici un’idea talmente assurda che potrebbe funzionare.
lun 20 novembre ore 11.30 • INCONTRO
presso Biblioteca Sandro Onofri
EXTRA BOLD
guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer
con Isabella Borrelli, traduttrice
modera Giorgia Conteduca
giovani adulti/e
Extra Bold è il manuale di design inclusivo, pratico e informativo che tutti stavamo aspettando. In parte saggio e in parte fumetto, zine, manifesto, guida per la sopravvivenza e manuale di autoaiuto, Extra Bold è ricco di voci, storie e idee che non compaiono in nessun altro career book o rassegna di design. Scritto da un gruppo di autrici, autorə e autori molto diversi tra loro, il libro ripensa i principi e le pratiche del design attraverso le teorie femministe, antirazziste, inclusive e non binarie.
dom 26 novembre ore 11 • MUSICA, NUOVO CIRCO
presso Cortile Biblioteca Elsa Morante
POOM-CHA
di e con Lorenzo Galli
Per tutti e tutte
POOM-CHA è una commedia interattiva con musica completamente dal vivo, una performance itinerante piena di energia ed un divertente spettacolo di strada “a cerchio”. POOM-CHA è un Energetico Gioco Musicale che si basa sulla forza del performer in scena e della sua one man band.
dom 26 novembre ore 12 • NUOVO CIRCO
presso Cortile Biblioteca Elsa Morante
HOP HOP
di e con Simone Romanò
Per tutti e tutte
Uno spettacolo basato sulle arti circensi, sul gioco di clown e sull’interazione con il pubblico. La scelta di non usare la parola porta lo spettacolo su un livello gestuale e visuale, permettendo allo spettatore di entrare empaticamente in contatto con l’artista e con il suo mondo immaginario.
dom 26 novembre ore 16 • NUOVO CIRCO
presso Cortile Biblioteca Elsa Morante
SOUL OF NATURE
a cura di Compagnia Artemakia
Per tutti e tutte
Una favola acrobatica scritta e diretta da Milo Scotton. Ha come obiettivo quello di affrontare temi ambientali di rilievo con ironia e intelligenza al seguito delle vicende dell’esploratrice Mooz: l’abbandono dei rifiuti in natura, l’ingabbiamento degli animali, la distruzione del bello per l’egoismo umano del possesso, sono tematiche importanti che saranno affrontate attraverso lo sviluppo di una storia alla portata di tutti, tra meraviglia ed acrobazie, poesia e virtuosismi.